Scandal: Shonda Rhimes rivela un segreto che teneva nascosto dalla prima stagione

Scandal: l’amatissima Shonda ha da poco raccontato un avvenimento risalente addirittura ai casting di Scandal. La notizia ha fatto davvero sospirare i fan della serie tv.

Scandal Shonda Rhimes

Scandal è una delle serie tv del momento. Gli appassionati di Shonda Rhimes amano anche Grey’s Anatomy e How to get away with murder, ma sembra proprio che Scandal ricopra un posto speciale nei loro cuori.

E’ per questo che alla notizia trapelata solo qualche ora fa, i fan hanno reagito in modalità differenti: chi molto arrabbiato del preludio, chi estremamente felice del finale.

Ma cosa è successo? Quale segreto è stato rivelato da Shonda Rhimes in persona?

Com’è noto, Scandal si ispira alla vita di un personaggio realmente esistito, Judy Smith, giurista, autrice, crisis manager e produttrice televisiva americana. Se non avete avuto mai modo di osservare Judy Smith, sappiate che è nera, com’era nero anche il personaggio ideato da Shonda Rhimes, cioè Olivia Pope.

Tuttavia, sin da prima dei casting, la produzione della serie tv aveva tentato di convincere la regista ad assumere non Kerry Washington, bensì Connie Britton, attrice tutt’altro che nera, ma anzi bionda dagli occhi verdi.

scandal

Effettivamente, Scandal nasce nel 2012, quando è davvero inusuale nelle serie tv americane porre come protagonista di uno show una donna nera.

Noi non ne riusciamo a comprendere il motivo, e tra l’altro Shonda neppure ne era a conoscenza, come ha lei stessa raccontato al The Hollywood Reporter:

“Non sapevo che per più di 37 anni non ci fosse mai stata una serie drammatica con protagonista un’attrice di colore. Quando stavamo per girare l’episodio pilota di Scandal, ho ricevuto una telefonata in cui mi si diceva: ‘Questo sarebbe uno show perfetto per Connie Britton’. Io ho risposto ‘E’ vero, lo sarebbe, tranne per il fatto che Olivia Pope è nera’”.

Fortunatamente sia Shonda Rhimes che la direttrice dei casting, Linda Lowey, sono riuscite a farsi valere, dando inizio a un cambiamento che possiamo davvero definire epocale: due anni dopo, sarà la stessa Shonda a porre come protagonista del suo How to get away with murder un’altra attrice nera, la premio Oscar Viola Davis.

Dopo la decisione di rendere protagonista una donna nera, più fedele all’originale, la Rhimes e la Lowey hanno provinato, tra le altre aspiranti al ruolo, Jill Scott e Anika Noni Rose. Al casting di Kerry Washington, però, nessuno aveva dubbi: Olivia Pope era lei.

 

Potrebbe interessarti anche:

Precedente Game of Thrones 7: Varys, molto più che un Targaryen secondo questa assurda teoria Successivo Breaking Bad: Anthony Hopkins si arrabbia con Bryan Cranston

Lascia un commento