Game of thrones : A quali personaggi storici corrispondono i protagonisti? Vediamoli insieme nel dettaglio

Sapevi che George R.R. Martin si è ispirato a personaggi storici realmente esistiti per la caratterizzazione di alcuni protagonisti di Game of thrones? Vediamo insieme di quali si tratta.

game of thrones history storia personaggi

Avvenimenti e personaggi storici hanno ispirato lo scrittore di A Song of Ice and Fire nella creazione del contesto e nella caratterizzazione dei personaggi, confluiti poi nella serie televisiva di Game of thrones, naturalmente con quale modifica apportata dagli autori.

Sfoglia la gallery per scoprire la corrispondenza personaggio storico / protagonista di Game of thrones:

 Bran e Rickon Stark e Riccardo V e Riccardo di Shrewsbury

In Game of thrones i più piccoli Stark ricordano molto i Principi della Torre di Londra, Riccardo V e Riccardo di Shrewsbury, che furono incarcerati dallo zio Riccardo III e molto probabilmente assassinati da questo, visto che sparirono dalla circolazione.

Brienne di Tarth e Giovanna D’Arco

Brienne di Tarth è uno dei pochi personaggi femminili di Game of thrones che mostra il suo coraggio combattendo in battaglia. George R. R. Martin si sarebbe ispirato a Giovanna D’Arco nella realizzazione di questa. Le due hanno in comune il coraggio, l’onore e alcune precise volontà come quelle di accantonare il proprio lato femminile e di vestire esclusivamente con abiti maschili. Giovanna D’Arco, poi, amava riferirsi a se stessa come “The Maid”, e lo stesso fa Brienne che viene chiamata “The Maid of Tarth”.

John Snow e i Cavalieri dei Templari

Jon Snow fa parte di una casta di militari che deve difendere il reame dai selvaggi e dai White Walkers. Possiedono tutti la medesima divisa e devono vivere seguendo precisi dettami tra i quali la castità. Così anche i cavalieri Templari, che devono difendere Gerusalemme dai briganti e che devono vivere secondo povertà, castità e obbedienza. Vestivano tutti con la stessa uniforme bianca con stampato il simbolo di una croce rossa. Come i Guardiani della notte, i Templari venivano guidati da un Gran Maestro, che veniva designato per l’incarico a vita.

Sansa Stark e Anne Neville

Sansa Stark è una giovane originaria del nord, che da una situazione di benessere, si ritrova a perdere gran parte della propria famiglia e a sposare numerosi mariti che l’hanno sottomessa maltrattandola, quali Joffrey e Ramsay. Ha molti punti in comune con Anne Neville, originaria di Warwick, che ha sposato a soli 14 anni Enrico VI, figlio di Edoardo della famiglia Lancaster. Dopo il matrimonio, ha perso sia il marito che il padre in battaglia, dopo di che ha sposato Riccardo III, vivendo in sicurezza nelle terre della Casata di York.

Robert Baratheon ed Edoardo IV

Robert Baratheon è un re donnaiolo, che muore in circostanze a dir poco originali, durante una battuta di caccia. Ha inoltre tolto il trono al tirannico re Folle Aerys II Targaryen. Edoardo IV, allo stesso modo, si è trasformato da abile condottiero a gozzovigliatore ed è morto durante una battuta di pesca. Inoltre, ha usurpato il trono a Enrico VI, un re della casata Lancaster mentalmente incapace, durante la Guerra delle due Rose.

Theon Greyjoy e Giorgio Plantageneto, I duca di Clarence

Theon Greyjoy vive sin dall’infanzia separato dai genitori. Una volta grande, si trova a dover scegliere tra la fedeltà al padre o all’amico, che vede come un fratello, Robb Stark. Lo stesso farà Giorgio Plantageneto, I duca di Clarence, diviso costantemente tra l’appoggio per il fratello Edoardo IV e quello per il suocero, Richard Neville, XVI conte di Warwick. Alla fine della sua vita, impazzirà come Theon stesso fece.

Joffrey Baratheon ed Eustachio II di Boulogne

Joffrey è un re spregevole e odiato, che trova la morte per avvelenamento durante le sue nozze. Lo stesso destino tocca a Eustachio II di Boulogne, morto misteriosamente durante una festa: era noto nel regno per essere un sovrano malvagio.

Banchieri di Ferro di Bravos e i Medici banchieri di Firenze

I Banchieri di Ferro di Bravos formano un’istituzione importantissima a Westeros, che fornisce denaro ai nobili. Anche i Medici banchieri di Firenze ricoprivano lo stesso ruolo nel 1400.

Khal Drogo e Gengis Khan

Khal Drogo è il capo dei Dothraki, una tribù nomade che vede nei Khal i propri capi. Anche Gengis Khan tra il 1100 e il 1200 si trovava a capo di una tribù nomade, quella dei Mongoli, che avevano come capi di Khan.

I Targaryen e la dinastia tolemaica

I Targaryen sono noti per cercare di continuare la loro discendenza, sposandosi tra fratelli o parenti molto stretti: il fine è naturalmente quello di mantenere puro il sangue di drago. Questo avveniva anche nella dinastia tolemaica: Cleopatra (in foto interpretata da Liz Taylor) sposò prima Tolomeo XIII e in seguito Tolomeo XIV.

Viserys Targaryen e Crasso

Viserys Targaryen viene ucciso da Khal Drogo, che gli versa dell’oro fuso sul capo, per punirlo del suo desiderio di cingere una corona. Si dice che anche Crasso ricevette un trattamento simile durante la Battaglia di Carre, quando gli fu versato dell’oro fuso in bocca, come castigo per la sua eccessiva fame di ricchezze.

Tywin Lannister e Richard Neville, XVI conte di Warwick

Tywin Lannister è uno dei nobili più ricchi e potenti di Westeros. Il suo ruolo fu decisivo durante l’usurpazione compiuta da Robert Baratheon per il trono del re Folle. Allo stesso modo Richard Neville, nobile inglese ricchissimo e potente, aiutò Edoardo IV a spodestare il pazzo Enrico VI dal trono.

Talisa Stark ed Elizabeth Woodville

Talisa Stark viene sposata da Robb Stark, violando il patto, stipulato con Walder Frey, di sposare una sua figlia per sancire un’alleanza. Allo stesso modo Elizabeth Woodville viene sposata da Edoardo IV, che con tale matrimonio rompe l’alleanza con Richard Neville, XVI conte di Warwick, che stava cercando di combinargli un matrimonio con una delle figlie del re di Francia.

Daenerys Targaryen ed Enrico VII

Daenerys Targaryen è l’ultima sopravvissuta della sua casata, si trova a vivere in esilio per gran parte della sua vita ed è la madre dei draghi. Enrico VII è l’ultimo rimasto della sua casata Tudor, è costretto a fuggire in Britannia e il suo stemma vede come figura principale un drago rosso.

Cersei Lannister e Anna Bolena e Margherita D’Angiò

Cersei Lannister è una nobile che è solita tessere trame politiche e che si batte per il regno dei propri figli. Allo stesso modo Margherita D’Angiò, moglie di Enrico VI, diventa la reggente dei figli eredi al trono perché troppo piccoli. Cersei sembra avere punti in comune anche con Anna Bolena, la moglie di Enrico VIII accusata di intrattenere una relazione incestuosa con suo fratello George, motivo che poi la condurrà alla morte. Cersei, invece, ha avuto tre figli con suo fratello Jaime.

Alto Passero ed estremisti protestanti

L’Alto Passero di Game of thrones è un capo religioso che vuole riformare completamente il clero e la società a Westeros. Allo stesso modo i Protestanti più estremisti del 1500 e oltre pretendevano fosse rielaborato un concetto di Chiesa più vicino ai dettami impartiti dalla Bibbia.

Stannis Baratheon e Riccardo III

Stannis Baratheon è il fratello di Robert Baratheon e vuole convincerlo di come i suoi eredi (Joffrey e Tommen) siano in realtà figli illegittimi, che non può far salire sul trono: lo fa naturalmente per il proprio tornaconto. Allo stesso modo, Riccardo III è fratello di Edoardo IV e vuole convincerlo della medesima cosa; quando Edoardo IV muore, Riccardo III prende il potere con le sue forze.

Aerys II Targaryen e Carlo VI di Francia e Enrico VI

Re Aerys II Targaryen è il re folle, persona mentalmente instabile. Anche Carlo VI di Francia ed Enrico VI soffrivano di patologie psichiatriche, ma mentre il primo si narra fosse solito uccidere addirittura i propri cavalieri, il secondo passò alla storia come il re santo.

Rhaegar Targaryen e Il principe oscuro

Non conosciamo (ancora) il volto di Rhaegar Targaryen, il fratello di Daenerys e il padre di Jon Snow. E’ morto giovane, prima del padre e di poter quindi mettersi al vertice del trono di spade. Il principe oscuro è l’altro nome con cui si conosce il figlio di Edoardo III: era una principe abile in guerra, che morì anche lui prima di sostituire il padre nel regno.

Yara Greyjoy e Matilde D’Inghilterra

Yara Greyjoy è un’abile guerriera e politica che sostituisce il fratello Theon, mettendosi a capo delle Isole di Ferro, che non hanno mai visto prima di lei una regina. Verrà spodestata dallo zio Euron con il consenso del popolo e della nobiltà, che crede incapace una donna nel ruolo di dominatrice. Allo stesso modo, Matilde D’Inghilterra, che era l’unica erede al trono del padre Enrico I, fu spodestata dal cugino Stefano D’Inghilterra con l’appoggio dell nobiltà.

 

 

Sei appassionato di Game of thrones? Potrebbe interessarti anche:

Precedente Game of thrones: 5 incontri tra i personaggi che attendiamo con trepidazione Successivo How i met your mother: 5 domande che ci siamo posti dopo averlo finito

Un commento su “Game of thrones : A quali personaggi storici corrispondono i protagonisti? Vediamoli insieme nel dettaglio

  1. Others is capable of a hardon but cannot maintain it during sexual intercourse. Once you discover the best natural remedies, you’ll be able to once again have full control of your sexual pleasures.

Lascia un commento