How i met your mother: 5 domande che ci siamo posti dopo averlo finito

Finire How i met your mother è una delle esperienze di vita più traumatiche per un appassionato di serie tv. Ripercorriamo insieme le domande che ci sono balzate in mente dopo aver visto l’ultima puntata.

how i met your mother domande

Quando si termina una serie del genere, specialmente dopo ben 9 stagioni, è abbastanza inutile sottolineare quanto ci si possa sentire disorientati e letteralmente smarriti anche nella vita reale. Ci è accaduto con numerosi telefilm, tra i quali How i met your mother.

Ripercorriamo insieme alcune tra le domande che ci siamo posti dopo aver visto l’ultimo episodio della serie tv:

1) Ted è sempre stato innamorato di Robin?

Sappiamo che How i met your mother si svolge in 9 anni, quante sono le stagioni, tra flashback e flashforward che tuttavia mantengono la narrazione lineare. La serie tv si velocizza improvvisamente nelle ultime puntate, fino ad arrivare alla scena del presente in cui Ted va sotto casa di Robin con il corno blu. In tutti questi anni, Ted non ha mai smesso di amare Robin? Per questo è tornato da lei, una volta che Tracy è morta? Non ha mai amato Tracy, in realtà? Per quanto ci riguarda, Ted si è invaghito di molte donne dopo aver rotto con Robin: Zoey, Victoria, Stella, ecc; ma forse mai innamorato davvero. La storia con Tracy, però, sembra perfetta sin dal primo istante, come segnata dal destino, e Ted appare veramente innamorato di lei. Quindi no, Ted è stato innamorato di Robin fino a un certo punto, fino a quando non si è sposata con Barney, poi si è focalizzato esclusivamente su Tracy. Dopo molti anni dalla morte di Tracy, quando Robin è tornata a New York, iniziando a frequentarla, deve aver riscoperto i suoi sentimenti nel corso di avvenimenti che però nella serie tv non sono stati mostrati. Robin non è quindi “la ruota di scorta che entra in gioco ora che Ted ha realizzato finalmente il sogno di avere dei figli” (perché, se ci pensiamo bene, Ted ha più volte chiesto a Robin di passare tutta la vita assieme a lui, nonostante sapesse che questa era sterile.), ma la donna della quale Ted si innamora di nuovo.

2) Perché Robin e Barney si sono lasciati?

La risposta è semplice, per via dei continui spostamenti di Robin..  ma questa motivazione non è abbastanza per i fan di How i met your mother. Dopo una stagione interamente dedicata al matrimonio e dopo altrettante stagioni in cui la coppia non fa altro che rincorrersi e rappacificarsi, perché lasciarsi per un motivo così banale? Esaminiamo un attimo la situazione: Robin nel corso della serie tv si mostra sempre più elastica nei confronti del suo lavoro, tanto che decide di rinunciare a una proposta lavorativa per rimanere con un semplicissimo Don (Ve ne avevamo già parlato qui, nel momento n° 15), Don, non Barney, e c’è differenza; perché, quindi, non rinunciare al suo lavoro per quello che reputava l’amore della sua vita? Allo stesso tempo, perché Barney non ha avuto la forza di reggere lo stress da “vita da girovago”? Non ha praticamente mai lavorato nella sua vita, non ha mai desiderato “sistemarsi” e avere dei figli ed è sempre riuscito a socializzare in un batter di ciglia: queste principali caratteristiche avrebbero dovuto renderlo la persona più predisposta al viaggio di chiunque altro nel mondo, invece no, lascia Robin. C’è qualcosa che non torna, ma ragioniamo un attimo: come mai durante le ultime stagioni si è tanto parlato, forse troppo, del trasferimento di Marshall e Lily in Italia? Del fatto che non bisogna essere egoisti, ma si deve pensare anche alle esigenze dell’altro? Di come l’amore e la famiglia siano più importanti di un qualsiasi lavoro? Probabilmente per contrapporre questa situazione ideale, tra due persone che sono perfette per stare insieme, a un’altra molto comune, quella in cui due persone si piacciono, ma magari non si amano davvero, come Barney e Robin.

3) Perché far spuntare la mamma solo alla fine?

I traduttori italiani sembra siano stati lungimiranti nel dare ad How i met your mother il titolo italiano “E alla fine arriva mamma!”, visto che Ted incontra Tracy solo alla fine dell’ultima stagione. Ma perché Tracy arriva così tardi? Perché Ted non vuole raccontare ai propri figli davvero la storia di come abbia conosciuto la mamma, desidera solo chieder loro il consenso di frequentare Robin, e, per ottenerlo, sa di dovercela mettere tutta per far capire ai ragazzi quanto questa donna abbia davvero significato per lui: è per tale motivo che la serie tv inizia con il giorno in cui la conosce. Tracy è stata soltanto un cavillo per tenerci incollati allo schermo, lo stesso cavillo che ha consentito a Ted di farsi ascoltare dai figli fino alla fine del suo racconto.

4) Perché far morire Tracy?

Il motivo è piuttosto logico, ma il fan di How i met your mother se lo chiede comunque, perché dopo 9 stagioni d’attesa, la donna che ha aspettato per 9 lunghi anni è morta. Ted Mosby, sopratutto all’inizio, è una frana nelle relazioni: non sa quando baciare, non sa come dichiararsi, non le sa gestire perché troppo emotivo. Nonostante l’amore non sia il suo forte, difficilmente si ritrova a mollare una ragazza: non lo fa neppure quando Jeanette gli distrugge la casa! Quand’è, però, che molla una donna? Quando si annoia. Ha fatto così con Natalie, con Victoria la prima volta. Cosa avrebbe ricondotto, quindi, Ted da Robin come gli autori avevano deciso fin dall’inizio? Una rottura con Tracy? Non sarebbe stato possibile: se Ted aveva deciso di rompere con Tracy, doveva essere perché lei era noiosa. E può la mamma, dopo 9 stagioni in cui l’attendiamo, rivelarsi noiosa? Non è possibile.

5) Che valore hanno l’ombrello giallo e il corno blu?

Questi oggetti sono il sunto di How i met your mother. L’ombrello giallo rappresenta Tracy, il destino, la donna che Ted deve inevitabilmente incontrare nel corso della sua vita: avrebbe potuto conoscerla la notte di San Patrizio, durante la lezione di Economia 305, a casa di Cindy; avrebbero potuto presentargliela Barney la sera in cui l’ha conosciuta al supermercato, Lily in treno, Marshall in auto e Robin al matrimonio. Tracy è la donna a cui Ted ha il compito di donare tutto se stesso fino a quando questa, altrettanto inevitabilmente, lo abbandona. Il corno blu, invece, è il libero arbitrio. Sono le scelte controcorrente, sono le decisioni che fanno sì che noi modelliamo il nostro futuro in base ai nostri desideri e non per un ipotetico destino già stabilito. Ted lo dice anche a Robin al Central Park mentre questa cerca il medaglione, Ted matura durante il percorso e non crede più al destino, ma ci ricade la notte del matrimonio, ci ricade quando conosce Tracy. Poi lei lo lascia e lui torna con i piedi per terra: non esiste il destino, pensa, io devo agire, devo fare qualcosa, e torna a riprendersi il corno blu, il simbolo di come, ogni qualvolta abbia avuto la libertà di scegliere, ha sempre scelto Robin.

 

Potrebbe interessarti anche: 

Precedente Game of thrones : A quali personaggi storici corrispondono i protagonisti? Vediamoli insieme nel dettaglio Successivo Game Of Thrones: Uno degli spin-off potrebbe essere un prequel sui Targaryen

Lascia un commento